Vino & Business, la vetrina è Milano

«Serve un grande fiera del vino a Milano, una ogni due anni». A lanciare l’idea che sta facendo discutere il settore è partita dalla voce di Angelo Gaja, 77 anni, titolare di un’azienda divenuta uno dei brand più importanti dell’Italia del vino. Mentre i produttori all’inseguimento dell’internazionalizzazione e di nuovi sbocchi di mercato sono in
LEGGI TUTTO

Consorzio Lugana DOC, l’unione fa la forza

La struttura consortile, presieduta da Luca Formentini e diretta da Carlo Veronese, rappresenta una case history unica sotto molti profili: volumi costantemente in aumento, un export pari all’80% e si distingue anche per le iniziative sulla sostenibilità ambientale. «Una delle cose che stupisce i consumatori è la qualità media del nostro vino così elevata e
LEGGI TUTTO

E-commerce wine & food, trend in crescita

Da segnalare che gli acquisti tramite smartphone raddoppiano e raggiungono quota 100 milioni di euro, pari al 17% del totale e-commerce del comparto (25% se si aggiungono gli acquisti via tablet). L’enogastronomia, intesa come insieme di prodotti particolari e selezionati, cresce del 17% e con un valore di poco superiore ai 240 milioni di euro
LEGGI TUTTO