Tempo di lettura: 2 min

Si apre la tre giorni di eventi promossi dal Gambero Rosso in occasione del lancio delle nuove edizioni delle guide Top Italian Restaurants, Vini d’Italia e Ristoranti d’Italia. Domani sarà una giornata interamente dedicata ai migliori vini d’Italia a Roma, dove il pubblico avrà l’opportunità di prendere parte alla degustazione più attesa, per scoprire i Tre Bicchieri 2020.

Nella mattinata romana, dalle 10 alle 13, sarà l’Auditorium del Massimo ad accogliere, come di consueto, produttori e stampa di settore invitati alla conferenza di presentazione della guida Vini d’Italia 2020, che sarà soprattutto occasione per premiare le migliori etichette dell’anno: una sessione dedicata agli addetti ai lavori. Mentre sarà invece lo Sheraton Rome Hotel di viale del Pattinaggio, all’Eur, ad accogliere il pubblico dalle ore 16 con i banchi d’assaggio. Nel grande salone dell’hotel capitolino, fino alle 20, prenderà forma la grande degustazione Tre Bicchieri 2020: oltre 400 etichette premiate con il massimo riconoscimento in guida saranno proposte in degustazione dalle migliori cantine d’Italia, presenti con i loro titolari o rappresentanti a raccontare i vini. In abbinamento ci saranno le proposte gastronomiche selezionate per l’occasione. Ma Tre Bicchieri 2020 vorrà anche dire un tour, per raggiungere altrove il numeroso pubblico di enoappassionati italiani. Già lunedì 28 ottobre – mentre a Roma sarà di scena la guida Ristoranti d’Italia 2020 – la degustazione Tre Bicchieri 2020, in versione ridotta, toccherà Torino, ospite a Palazzo Copernico Garibaldi, dalle 17 alle 22.
La location storica, nota per la sua bellezza architettonica, è stata sede del quotidiano “Gazzetta del Popolo”per circa 20 anni e della nota azienda L’Oreal Italia; oggi ospita numerose aziende tra cui la Gambero Rosso Accademy di Torino. L’evento celebrerà le eccellenze vitivinicole premiate con il massimo punteggio. L’evento è rivolto a tutti gli enoappassionati, professionisti del settore, sommelier e perché no anche ai curiosi desiderosi di avvicinarsi al sorprendente e complesso mondo del vino. Il giorno seguente, martedì 29 ottobre, sarà quindi la volta della degustazione organizzata a Napoli, presso il MANN, museo nazionale di archeologia, dalle 19 alle 23. Il  contesto sarà inedito e decisamente unico per il prestigio delle collezioni del museo, che dialogheranno con l’eccellenza vinicola d’Italia per una serata dedicata ai winelovers.

Scarica EnoNautilus, vivi l’enoturismo 4.0!

EnoNautilus è il primo ed unico ecosistema informatico dedicato all’universo enogastronomico/enoturistico italiano, il primo che mutua alcune delle caratteristiche fondamentali dell’industry 4.0 a favore di un incremento della qualità produttività ed una semplificazione dell’incoming enoturistico.  

Leave a Reply